La fisioterapia può risolvere molte patologie, grazie ai numerosi trattamenti che offre (dalla idrokinesi alla tecarterapia, dagli ultrasuoni alla ginnastica posturale).
Abbiamo identificato 7 condizioni che motivano il ricorso alla fisioterapia. Non si tratta di un elenco esaustivo, ma vi darà comunque l’idea di quante soluzioni offra questo campo:
Stati post-operatori
La fisioterapia può aiutarci a recuperare movimento e funzionalità dopo aver subito operazioni chirurgiche. Diverse terapie lavorano in questa direzione, tra cui l’idrokinesiterapia.
Problematiche muscolari
Strappi, stiramenti, perdite di tono muscolare possono essere trattate con esercizi di idrokinesiterapia o di ginnastica posturale.
Problemi di postura
Condizioni come la scoliosi possono essere prevenute o contenute con un’attività di ginnastica posturale.
Traumi ossei
In caso di trauma osseo, la fisioterapia può aiutare sia a ridurre il dolore che a facilitare la ripresa della mobilità. La tecarterapia è indicata a questo scopo.
Osteoporosi
È la più diffusa delle malattie ossee, e facilita il verificarsi di fratture. Anche in questo caso, la tecarterapia è il procedimento più indicato.
Patologie articolari
Cervicalgie, lombalgie e dorsalgie possono essere molto dolorose e richiedono un giusto mix di terapie strumentali e ginnastica posturale.
Preparazione atletica
Quando uno sportivo interrompe la sua attività a causa di un infortunio, il percorso di recupero deve essere seguito da un esperto, in grado di condurlo al pieno recupero.
Queste sono solo alcune delle condizioni in cui è giusto rivolgersi a un centro di fisioterapia specializzato. In caso di dubbio, è comunque utile chiedere una valutazione per poter definire meglio le possibilità di terapia.
Prenota una visita gratuita
chiama 06 58233547 o vieni a trovarci