Fisioterapia e Riabilitazione della Caviglia a Roma | Fisio Point

Fisioterapia e Riabilitazione della Caviglia a Roma

Anatomia

Stai cercando un Centro di Fisioterapia e Riabilitazione della Caviglia a Roma? Affidati a Fisio Point.

La caviglia, anche detta articolazione tibio-tarsica, è l’articolazione che mette in rapporto la gamba con il piede. Le ossa che concorrono a formarla son tre: tibia, perone (fibula) e astragalo.

Osservando l’articolazione possiamo notare due prominenze, una interna e una esterna: i malleoli, mediale e laterale rispettivamente appartenenti a tibia e perone. Essi sono in rapporto con l’astragalo, osso facente parte del tarso, un gruppo di sette ossa brevi sulle quali viene scaricata la maggior parte del peso in posizione eretta.

L’unione e la stabilizzazione dell’articolazione tibio-tarsica è dovuta a

  • legamento deltoideo
  • legamento peroneoastragalico anteriore
  • legamento peroneoastragalico posteriore
  • legamento fibulocalcaneare

La caviglia consente movimenti di flessoestensione del piede, ma non quelli di rotazione. Per la sua peculiarità la maggior parte degli infortuni a suo carico avvengono sotto forma di distorsione.

Fisioterapia e Riabilitazione della Caviglia a Roma

Patologie

Distorsioni

La distorsione della caviglia è il trauma più frequente a carico di questa articolazione. Durante la distorsione vi è una perdita momentanea e parziale dei rapporti tra i capi articolari che formano l’articolazione della caviglia. I casi più frequenti di distorsione interessano il compartimento legamentoso esterno che si trova a sopportare un’improvvisa iperestensione. Per il tipo e l’intensità del danno ai legamenti si distinguono le distorsioni in tre gradi: partire dal primo, dove i legamenti vengono stirati ma non danneggiati, fino ad arrivare al terzo, dove vi è una rottura completa dei legamenti. Il primo sintomo avvertito è il dolore, accentuato e sensibile durante la palpazione, seguito quasi sempre da versamento, tumefazione e da una limitazione funzionale dell’articolazione.

Artrosi

L’artrosi è un processo degenerativo a carico delle cartilagini che rivestono le superfici articolari, che porta alla creazione di attriti tra di esse. Può essere di origine traumatica, a seguito di lesioni come i traumi di tipo distorsivo, ma per lo più la causa primaria è il semplice invecchiamento dei tessuti. Ricordiamo che la caviglia sopporta il carico di tutto il corpo durante la maggior parte della giornata e per la maggior parte delle azioni di base. La sintomatologia può essere rappresentata da disturbi funzionali della caviglia, sensazioni di rigidità e dolore localizzato.

Osteocondriti

Sono patologie a carico delle ossa e delle cartilagini. Riguardano per lo più l’età evolutiva con frequenti alterazioni delle cartilagini di accrescimento. Non vi è un’attribuzione di causa ben definita, ma la letteratura comprova il fatto che la patologia è spesso di origine traumatica.

Spesso il sintomo avvertito è il dolore, ma questo varia a seconda della persona, dell’ubicazione della suddetta patologia (sono note diverse varianti di osteocondriti per diversi segmenti scheletrici), e dall’importanza della malformazione acquisita. Per quanto riguarda la caviglia possiamo menzionare l’osteocondrite dissecante, che comporta in età evolutiva una separazione tra osso e tessuto osteocartilagineo, con conseguente blocco articolare. Viene solitamente classificata in quattro fasi evolutive, che vanno dalla prima, che prevede una lieve malformazione, fino alla quarta, dove vi è la dislocazione del frammento osseo. È nota a livello della caviglia un’altra forma di osteocondrite: la cosiddetta malattia di Kohler I° che colpisce lo scafoide del tarso.

Impingement

L’impingement è l’attrito che si crea tra due strutture fibrose o tra una ossea e una fibrosa. Quasi sempre l’impingement della caviglia ha origine per via traumatica. I tessuti possono trovarsi in contrasto in diversi punti della caviglia, data la complessità dell’articolazione. L’impingement viene distinto a seconda della zona:

  • impingement anteriore (riscontrabile in flessione dorsale)
  • impingement posteriore (flessione plantare)
  • impingement laterale (che può derivare da un’artrosi calcaneare)

La sintomatologia riscontrata è rappresentata da dolori localizzati e disturbi funzionali. È consigliato eseguire esami diagnostici specialistici come una radiografia, per valutare la situazione ossea e cartilaginea, e una risonanza magnetica.

Fisioterapia e Riabilitazione - Caviglia

Riabilitazione

In ogni caso è necessario affidarsi ad un Centro specializzato in Fisioterapia e Riabilitazione della Caviglia a Roma

Il primo obiettivo è quello di eliminare rapidamente il dolore e l’infiammazione alla caviglia, con terapie strumentali di ultima generazione come la Tecarterapia, che aumenta il flusso sanguigno facendo un ricambio cellulare e scaldando in profondità il muscolo; come il Laser yag ad alta potenza, che riesce a penetrare in profondità riducendo l’infiammazione e il dolore; o come la SIT therapy che superando le protezioni dei nostri tessuti veicola farmaci o fitocomposti naturali con azione antinfiammatoria e antidolorifica.

Queste, e altre terapie come lo Scenar o l’Ipertermia, togliendo il dolore e l’infiammazione, consentono ai nostri fisioterapisti esperti di recuperare gradualmente e in modo corretto la completa mobilità della caviglia. Siamo in grado di valutare accuratamente con dei macchinari computerizzati sofisticatissimi tipo la Pro-kin, le limitazioni e i dolori per impostare la migliore riabilitazione della caviglia quantificando i miglioramenti nel tempo e curando soprattutto la propriocezione, oggi fondamentale nel recupero di una caviglia operata, lesionata o semplicemente infiammata.

Per avere risultati più rapidi e in maniera ottimale associamo, sempre nella stessa seduta, l’Idrokinesiterapia. La riabilitazione in acqua ci consente di muovere più facilmente e in totale sicurezza la caviglia. Viene effettuata in un’apposita piscina con acqua calda, attrezzature specifiche, idromassaggi e cascate per la cervicale.

Non trattare subito e bene anche una banale distorsione alla caviglia può innescare dei compensi che modificano la nostra postura o dei processi degenerativi importanti che possono portare forti infiammazioni, aumento importante del dolore e in alcuni casi a rotture di tendini e legamenti.

Se stai cercando un Centro specializzato in Fisioterapia e Riabilitazione della Caviglia a Roma, affidati a Fisio Point!

  • Prenota la tua Visita Gratuita

    Vuoi capire l’origine del tuo problema e strutturare il percorso fisioterapico migliore per risolverlo definitivamente?

    Portaci prescrizioni mediche, risonanze e Rx. In questo modo potremo valutare insieme la situazione e stabilire il miglior percorso da fare per affrontare il tuo problema e risolverlo rapidamente.

  • PRENOTA VISITA GRATUITA

Ultime News

Seguici su Facebook, Instagram e YouTube per rimanere sempre aggiornato!