Affidati a Fisio Point per la migliore Fisioterapia e Riabilitazione del Piede a Roma
In alcuni casi è necessario fare un plantare su misura che vada a ridistribuire il carico correttamente riducendo il dolore e l’infiammazione con terapie strumentali. Nel post-traumatico inizialmente è consigliato un periodo di riposo o comunque isolamento della zona colpita evitandone sollecitazioni. Viene solitamente applicato un tutore o il gesso in caso di fratture, e nei casi più gravi è necessario ricorrere ad un intervento chirurgico. Successivamente è fondamentale un periodo di fisioterapia e rieducazione motoria.
È importantissimo, sia che si tratti di una “banale” dolore ai piedi, sia che si tratti di una fascite plantare o una frattura causata da un trauma o da sovraccarico; che si vada a disinfiammare tutto il piede e a ridistribuire correttamente il carico. Per ridurre l’infiammazione e il dolore inizialmente è necessario ricorrere soprattutto alle terapie strumentali.
Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da giganti e l’evoluzione della fisioterapia è stata enorme. Oggi non parliamo più di Tens, Ionoforesi e Infrarossi, o peggio ancora di radar e Marconi; queste sono terapie ampiamente superate da macchinari all’avanguardia come la Tecarterapia, che aumenta il flusso sanguigno facendo un ricambio cellulare e scaldando in profondità il muscolo; come il Laser Yag ad alta potenza, che riesce a penetrare in profondità riducendo l’infiammazione e il dolore.
A queste, e ad altre terapie d’eccellenza come l’Ipertermia, associamo terapie manuali, fatte da professionisti del settore, e quindi non da massaggiatori qualunque o da estetiste, ma da fisioterapisti esperti consapevoli dell’attenzione che un problema ai piedi richiede e soprattutto dei rischi che si corrono facendo un trattamento sbagliato.
Alle terapie strumentali d’eccellenza e ai trattamenti manuali, per avere un risultato generale ottimale e a lungo termine, associamo, sempre nella stessa seduta, l’Idrokinesiterapia per poter lavorare in quasi assenza di carico sul piede con particolari esercizi in un’apposita piscina con acqua calda, attrezzature specifiche, idromassaggi e cascate per la cervicale.
Così facendo, nel giro di poche sedute, otteniamo una riduzione del dolore e un aumento della mobilità. Il numero di queste sedute dipende ovviamente dal grado di dolore, di infiammazione e dalla diversa risposta di ognuno ai trattamenti. Con questo tipo di lavoro prepariamo l’intera muscolatura per essere trattata e allungata con la ginnastica posturale che mira a riequilibrare le catene muscolari che determinano le nostre posizioni sia statiche che dinamiche risolvendo in modo efficace e duraturo il problema e il dolore ai piedi.
Se stai cercando un Centro specializzato in Fisioterapia e Riabilitazione del Piede a Roma, affidati a Fisio Point!