La spalla è l’articolazione più mobile e quindi più complessa del nostro corpo. È composta da tre ossa: omero, clavicola e scapola che sono legate tra loro mediante muscoli, tendini e legamenti, formando tra loro diverse articolazioni che lavorano in stretta sinergia. Tutte queste strutture devono consentire da un lato una grande mobilità, ma allo stesso tempo devono garantire la massima stabilità durante tutti i movimenti della spalla. Per ogni movimento del braccio vengono coinvolti numerosi muscoli che si attivano e disattivano secondo delle precise “catene cinetiche”. Basti pensare che quando alziamo il braccio il primo muscolo che si attiva è addirittura il gluteo, poi in successione i muscoli lombo pelvici e, solo in fine, quelli propriamente della scapola e della spalla.
Da questo si può capire quanto sia importante che durante ogni movimento del braccio e della spalla tutte le strutture coinvolte facciano il proprio “dovere” in maniera corretta e al momento giusto.
Oggi non si può più parlare di “periartrite” per tutti i dolori alla spalla, è importate sapere che a esempio, un movimento sbagliato ripetuto nel tempo, crea dei “compensi” che vanno a sovraffaticare alcune strutture della spalla. Questi compensi nel tempo limiteranno l’escursione articolare della spalla e provocheranno delle lesioni a strutture come la “cuffia dei rotatori” (sovraspinoso, sottospinoso, sottoscapolare e piccolo rotondo) che è uno dei principali stabilizzatori dinamici della spalla, o al “capo lungo del bicipite” (CLB) o possono provocare delle infiammazioni come la “capsulite adesiva”, detta anche spalla congelata, alla capsula articolare.
Frequentemente si pensa che le lesioni alla spalla siano di origine traumatica: una caduta, un incidente o dei microtraumi ripetuti come avviene in alcuni sport tipo il tennis o il golf, possono provocare delle rotture sia di tendini e legamenti, sia delle parti ossee. Spesso però la causa originale risiede in una discinesia: una alterazione del normale movimento della spalla a causa di compensi muscolari, di un dolore alla spalla non trattato o trattato male, di un vecchio trauma sportivo. Questi movimenti sbagliati, ripetuti nel tempo, vanno a deteriorare sia le strutture tendinee della cuffia dei rotatori che le componenti ossee.
Per riparare alcune lesioni è necessario ricorrere a un intervento chirurgico in “artroscopia”. Per altre lesioni invece si deve ricorrere a delle piccole incisioni a “cielo aperto”. Quando invece l’articolazione della spalla è danneggiata in modo importante e provoca dolore costante è necessario fare una protesi. A seconda del tipo di lesioni e danni alle strutture, l’ortopedico opterà per una protesi anatomica della spalla o per una protesi inversa. L’importante, in tutti i casi, è rivolgersi a un ortopedico veramente esperto di spalla, che sappia effettuare al meglio la valutazione del danno e naturalmente sappia eseguire l’intervento secondo le ultime tecniche chirurgiche.
In ogni caso, è necessario fare una appropriata fisioterapia alla spalla in un centro che offra tutte le terapie strumentali di ultima generazione e che abbia fisioterapisti preparati e aggiornati sulle ultime tecniche riabilitative in particolar modo nella spalla. È fondamentale che si faccia subito una appropriata diagnosi attraverso una valutazione e dei test, che si conosca a fondo l’anatomia funzionale e la biomeccanica e che si sappia con precisione quale sia il miglior percorso di fisioterapia per la spalla da effettuare.
Nei centri di Fisioterapia Fisio Point, offriamo un approccio riabilitativo completo ed efficace con l’obbiettivo di risolvere rapidamente e al meglio tutte le patologie ortopediche. Fisio Point è il punto di riferimento per la Fisioterapia a Roma, dedicato a chi cerca risultati efficaci e duraturi. Nei nostri centri d’eccellenza, troverai un approccio integrato che unisce tecnologia all’avanguardia, personale altamente qualificato e una diagnostica completa per risolvere al meglio e rapidamente.
Il nostro team di professionisti esperti è costantemente aggiornato sulle ultime tecniche terapeutiche, garantendo una fisioterapia di qualità superiore.
Con risonanza magnetica aperta, ecografi di ultima generazione, Tower per screening total body, Fisio Point fornisce diagnosi precise e mirate a supporto.
Offriamo trattamenti come Onde d’urto, Tecarterapia, Laser ad alta potenza e Crioultrasuoni, per un recupero ottimale.
Fisio Point è specializzato nel trattamento di tutte le patologie ortopediche
Ogni percorso riabilitativo è personalizzato per le specifiche esigenze di ogni paziente, garantendo terapie mirate ed efficaci.
Fisio Point non è solo un centro di fisioterapia. È un poliambulatorio con i migliori specialisti e soluzioni per le tue problematiche:
• Fisio Point è anche sede di formazione Universitaria
• Convenzioni Sanitarie: Collaboriamo con le principali assicurazioni per offrire servizi accessibili.
• Team Multidisciplinare: Fisioterapisti, Medici Fisiatri, Ortopedici e altri specialisti lavorano in sinergia per il vostro benessere.
Scegliere un Centro di Fisioterapia Fisio Point significa optare per un percorso di riabilitazione completo e personalizzato, dove la Tua salute è la nostra priorità. Vieni in uno dei nostri centri a Roma per una Prima Visita Gratuita e inizia il tuo viaggio verso il recupero. Chiama Ora Fisio Point per prenotare!
Nei centri Fisio Point, il percorso di recupero fisioterapico è suddiviso in fasi ben definite
Offriamo una Prima Visita Gratuita per comprendere il problema e stabilire il miglior percorso medico-fisioterapico.
Iniziamo riducendo dolore e infiammazione con le migliori e più avanzate terapie strumentali.
Mirato al ripristino della mobilità articolare.
Valutiamo e correggiamo le alterazioni posturali che hanno portato a dolore e sovraccarico funzionale.
Ristabiliamo forza e funzionalità completa, con una fase “Return to Play” per pazienti sportivi.
FISIO POINT S.R.L.
VIA SABOTINO 22, 00195 ROMA
P.IVA 08673151000
Orari di apertura:
LUN - VEN: 8:30 - 20:30
SABATO: 8:30 - 14:30
Orari di apertura:
LUN - VEN: 8:30 - 20:30
Orari di apertura:
LUN - VEN: 08:30 - 20:30
SABATO: 8:30 - 14:30
Orari di apertura:
LUN - VEN: 8:30 - 20:30