L’idrokinesiterapia è un trattamento che viene eseguito in una specifica tipologia di piscina che deve rispettare determinate caratteristiche:
Durante questo trattamento vengono sfruttare tutte le proprietà dell’acqua, tra cui:
Vuoi capire l’origine del tuo problema e strutturare il percorso fisioterapico migliore per risolverlo definitivamente?
Qualora tu le avessi, portaci prescrizioni mediche, risonanze e Rx. In questo modo potremo valutare insieme la situazione e stabilire il miglior percorso da fare per affrontare il tuo problema e risolverlo rapidamente. Se non le hai e sono necessarie, le potremo fare rapidamente da noi.
La capsulite adesiva è una delle patologie della spalla più frequente. La sua sintomatologia è caratterizzata da una forte limitazione funzionale della spalla interessata, con associata una riduzione della mobilità articolare, della forza e dolore generalizzato sull’articolazione. Questa patologia prende nome proprio dal meccanismo biochimico che avviene all’interno dell’articolazione, ossia, una retrazione della capsula che ricopre le ossa della spalla e di conseguenza si genera questa forte rigidità dell’articolazione nei vari movimenti. Vi è inoltre un innalzamento dei livelli di una particolare proteina, l’Interluchina-6 responsabile della regolazione dei processi infiammatori in atto in nel organismo.
Le caratteristiche più comuni della Capsulite Adesiva sono:
Il percorso riabilitativo per pazienti con questa condizione è composto da:
La capsulite adesiva è una patologia con un decorso lungo e tortuoso, proprio per questo è importante che ogni paziente sia seguito in maniera attenta e scrupolosa da uno specialista, dal fisioterapista e dal terapista dell’Idrokinesi. Queste figure devono essere specializzate nel trattamento di questo tipo di patologie,. Elemento ancor più determinante per la buona riuscita del trattamento è che i due terapisti siano in contatto tra loro giornalmente e che si aggiornino riguardo il lavoro svolto, i prossimi obbiettivi terapeutici e la sintomatologia del paziente.
Il lavoro in acqua è determinante nella buona riuscita della riabilitazione della capsulite adesiva perché permette di lavorare benissimo sulla mobilità e sul controllo neuromotorio, aspetti che sono più complicati da lavorare fuori dall’acqua per questo è consigliato di associare al trattamento Fisioterapico anche sedute di Idrokinesi per ampliare e favorire i benefici della Fisioterapia che si sta facendo.
Testo di Paolo Benestante
Per saperne di più guarda i video sul nostro canale YouTube
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. I cookie tecnici sono essenziali per il funzionamento del sito.
Necessari per il corretto funzionamento del sito
Utilizzati per analisi e pubblicità personalizzate