Nel 1948 nasce il fondo di assistenza sanitaria: “Mario Besusso”, meglio conosciuto come Fasdac. Tale assistenza sanitaria è inizialmente rivolta ai dirigenti del settore commerciale terziario di autotrasporti e spedizioni ma nel 1953 accoglie anche i direttori di strutture alberghiere e marittime del territorio nazionale.
L’assistenza “Mario Besusso” è un’istituzione autonoma, finanziata dai contributi obbligatori versati dalle aziende e dai direttori stessi.
A chi è rivolto?
Il fondo riserva agevolazioni non solo al singolo titolare del contratto, ma ne estende i benefici anche a:
Coniugi
Conviventi in unioni civili (previo inoltro dei documenti di stato di famiglia)
Figli minori o under 26 ancora studenti o disoccupati
Eventuali genitori fiscalmente a carico.
Anche i dirigenti in pensione di anzianità, inabilità e con assegno di invalidità possono iscriversi al fondo o proseguirne l’utenza purché rispettino tutti i requisiti che Fasdac richiede.
Fondo Fasdac: diretto o indiretto
Fasdac promuove campagne di prevenzione basate su semplici accertamenti diagnostici di routine, al fine di prevenire o contrastare precocemente ipotetiche sintomatologie attraverso le giuste cure. Oltre i programmi di prevenzione, gli utenti Fasdac possono usufruire di numerose prestazioni sanitarie, tra le quali: analisi di laboratorio, diagnostica strumentale e per immagini (ECG, RM, TC, RX, etc.), visite mediche specialistiche e terapie fisiche riabilitative.
Modalità diretta
Ogni assistito può individuare la struttura sanitaria più adatta alle proprie esigenze e avvalersi delle prestazioni riconosciute dal codice Fasdac. Se la struttura e i medici selezionati sono presenti nel network di convenzioni del fondo, l’erogazione potrà avvenire in forma diretta.
Modalità indiretta
Per ottenere il rimborso indiretto, il cliente dovrà anticipare la spesa alla struttura e successivamente presentare a Fasdac la fattura attestante il pagamento e tutta la modulistica richiesta per procedere col risarcimento. L’ammontare del rimborso sarà determinato dall’importo attribuito a ciascuna prestazione all’interno del nomenclatore tariffario Fasdac.
Condizioni per il rimborso indiretto:
Ogni richiesta deve corrispondere a un’unica diagnosi ma si possono includere più documenti di spesa
Dall’apertura della domanda di rimborso l’assistito avrà sei mesi per presentare tutti i documenti richiesti
La documentazione da inoltrare al fondo dovrà essere fornita in bianco e nero e in formato A4
La richiesta di rimborso, se riferita a un componente beneficiario diverso dal titolare del contratto, andrà comunque firmata da quest’ultimo.
Strutture sanitarie convenzionate
Dal 2005 ad oggi Fasdac ha notevolmente incrementato il numero di strutture sanitarie convenzionate, rendendo ancor più vantaggiosa l’offerta sanitaria del fondo. Scegliendo medici o strutture convenzionate l’utente potrà ricevere le cure di cui necessita, versando solo una minima percentuale sul totale della spesa.
L’assistito dovrà versare il 20% nelle analisi di laboratorio, accertamenti diagnostici e visite specialistiche, il 15% negli interventi ambulatoriali e il 10% per le cure fisioterapiche e riabilitative. Programmi di prevenzione e ticket sono al 100% coperti dal fondo.
Fisio Point riserva per i suoi clienti la possibilità di effettuare comodamente, presso uno dei nostri centri, sedute di fisioterapia in convenzione diretta con l’assistenza sanitaria del fondo Fasdac. Sarà sufficiente rivolgersi direttamente alla segreteria, che provvederà all’apertura della pratica assicurativa e a seguirne la lavorazione.
Da oltre 20 anni Fisio Point lavora per garantire un’esperienza ottimale grazie al personale qualificato e il continuo aggiornamento del network di convenzioni assicurative. A voi non resterà che affidarvi ai nostri professionisti, che con metodologie d’avanguardia e terapie d’eccellenza, vi guideranno verso il raggiungimento della vostra salute fisica.
Per saperne di più guarda i video sul nostro canale YouTube
Prenota la tua Visita Gratuita
Vuoi capire l’origine del tuo problema e scoprire quale è l’esame diagnostico più adatto a risolvere la tua problematica?
I nostri i pazienti hanno un canale privilegiato nelle migliori strutture sanitarie di Roma