Fisio Point Monteverde
Fisioterapia · Diagnostica · Visite Specialistiche · Idrokinesi · Medical Fitness
Via del Casaletto 293 – 297, 00151 – RomaT. +39 06 58 233 547
info@fisiopoint.net Indicazioni stradali
Il colpo di frusta è un evento traumatico che coinvolge principalmente il tratto cervicale della colonna, ma può interessare, a distanza, tutto il rachide fino all’osso sacro. Normalmente insorge dopo un repentino movimento del capo che oltrepassa i limiti dell’escursione fisiologica, creando una tensione importante sulla muscolatura e sui legamenti della colonna.
È importante non sottovalutare questo evento traumatico in quanto, se non curato adeguatamente, può portare a problematiche anche a distanza di molto tempo, sulla colonna stessa ma non solo, anche a livello delle funzioni cognitive e attenti.
Vuoi capire l’origine del tuo problema e strutturare il percorso fisioterapico migliore per risolverlo definitivamente?
Qualora tu le avessi, portaci prescrizioni mediche, risonanze e Rx. In questo modo potremo valutare insieme la situazione e stabilire il miglior percorso da fare per affrontare il tuo problema e risolverlo rapidamente. Se non le hai e sono necessarie, le potremo fare rapidamente da noi.
Il tratto cervicale è il più mobile e delicato dell’intera colonna infatti, oltre a sostenere, stabilizzare e dare mobilità al cranio, protegge anche le strutture che esso contiene, racchiude il midollo spinale, le radici nervose e le arterie vertebrali.
Per capire l’importanza di questo tratto della colonna basta pensare al fatto che una lesione di questa zona, se interessa il midollo spinale, può comportare una tetraplegia, ovvero la paralisi dei quattro arti.
Il rachide cervicale è composto da sette vertebre, divise in una regione superiore, chiamata “rachide cervicale superiore” (C1-C2) ed in una inferiore (C3-C7), chiamata “rachide cervicale inferiore”.
Il rachide cervicale superiore, come accennato, comprende le prime due vertebre cervicali, C1 e C2, chiamate rispettivamente atlante ed epistrofeo. Queste due vertebre si distinguono dalle restanti per la loro forma particolare:
L’articolazione occipito-atlantoidea (tra occipite e atlante) permette i movimenti di inclinazione, flessione ed estensione del capo, pochi gradi in queste direzioni sono consentiti anche dall’articolazione tra C1 e C2.
Da notare, però, che l’atlante e l’epistrofeo forniscono il principale apporto alla rotazione della colonna cervicale (circa 45° in entrambe le direzioni).
La mobilità del tratto cervicale superiore è fondamentale per mantenere in equilibrio gli organi di senso situati nella parte cranica (vista e udito).
I muscoli che permettono il movimento del tratto superiore del rachide cervicale di dividono in:
Il rachide cervicale inferiore è formato dalle restanti 5 vertebre (C3-C7), più simili tra loro per la forma e le funzioni che svolgono.
Le caratteristiche anatomiche di queste vertebre sono:
Confrontandola con la porzione cervicale superiore, questa regione è addetta non più ai movimenti di rotazione, ma di flessione, estensione ed inclinazione della colonna. Quest’ultimo movimento è effettuato soprattutto al tratto superiore (C3-C4 e C4-C5), mentre la flessione, di circa 10 gradi per segmento, è maggiormente espressa a livello di C4-C5 e C5-C6.
La colonna cervicale, oltre a situazioni traumatiche come il colpo di frusta, può andare incontro anche a fenomeni come:
Il meccanismo traumatico che coinvolge il tratto cervicale è quello tipico degli incidenti in auto, in particolare dei tamponamenti, dove il conducente (e quindi anche la colonna) viene proiettato in avanti a causa dell’improvvisa e brusca accelerazione provocata dall’impatto. Questa dinamica rappresenta un vero e proprio “shock” non solo per le vertebre, i legamenti e la muscolatura del tratto cervicale, ma anche delle membrane all’interno del cranio che subiscono un fenomeno torsionale e si adattano a esso. Inoltre, è presente anche il trauma creato dal colpo che la testa, andando in iperestensiene, dà al sedile quando la macchina si ferma.
Si viene a creare dunque un danno dovuto da un’iperflessione e un’iperestensione del capo che stressa tutte le strutture citate prima.
Il colpo di frusta può essere anche legato a particolari gesti sportivi o cadute che solitamente interessano i movimenti di flessione laterale del collo, creando purtroppo vertebrali importanti.
Le conseguenze del colpo di frusta possono essere diverse, dipende ovviamente dall’entità del trauma e dall’età del soggetto, tra le principali:
Se l’impatto è particolarmente violento, le lesioni possono interessare, oltre al sistema muscolo-legamentoso, anche il disco intervertebrale e portare a formicolii o brachialgie (dolore lungo il braccio). Ovviamente il coinvolgimento a distanza dell’intera colonna sarà ancora più probabile ed evidente nel tempo.
Dopo aver subito un colpo di frusta è fondamentale, soprattutto se l’impatto è stato violento, recarsi al pronto soccorso dove verrà effettuata una radiografia e, se necessario, una TAC per escludere la presenza di lesioni a livello delle strutture nervose o fratture vertebrali.
Tuttavia bisogna tener presente che molti sintomi compaiono diverse ore dopo il trauma, è necessario perciò rivolgersi a una figura medica anche quando il colpo di frusta sembra essere lieve e trascurabile per tenere sotto osservazione l’evoluzione del quadro clinico ed eventuali emergenze che si possono presentare. Il medico può prescrivere l’utilizzo di un collarino per stabilizzare il tratto cervicale e proteggerlo da eventuali movimenti bruschi che possono peggiorare la situazione.
Escluse emergenze mediche si possono iniziare da subito le sedute di fisioterapia, che serviranno per recuperare la mobilità persa, allungare le catene muscolari in disfunzione e ridare un equilibrio generale all’intera colonna.
La terapia manuale potrà essere accompagnata dall’utilizzo di terapie fisiche, soprattutto nella fase acuta di dolore, tra cui laser e tecar, per promuovere i processi di guarigione dei tessuti. Una volta terminato il percorso, si possono effettuare delle sedute di rieducazione posturale una volta a settimana per il riequilibrio generale del corpo. Un altro strumento utile, soprattutto in fase acuta quando il paziente ha paura di muoversi e di sentire dolore, è l’idrokinesiterapia, che abbina esercizi di mobilizzazione, stretching e rinforzo muscolare per il recupero completo della funzionalità in (quasi) assenza di gravità e dunque di sovraccarico.
Intraprendere un percorso riabilitativo dopo un colpo di frusta è di fondamentale importanza per evitare tutti gli effetti collaterali prima citati che, ricordiamo, possono svilupparsi anche anni dopo il trauma e portare anche a patologie neurodegenerative come il parkinson o l’alzhaimer.
Testo di Alessandra Del Vecchio
Per saperne di più guarda i video sul nostro canale YouTube
Vuoi capire l’origine del tuo problema e strutturare il percorso fisioterapico migliore per risolverlo definitivamente?
Qualora tu le avessi, portaci prescrizioni mediche, risonanze e Rx. In questo modo potremo valutare insieme la situazione e stabilire il miglior percorso da fare per affrontare il tuo problema e risolverlo rapidamente. Se non le hai e sono necessarie, le potremo fare rapidamente da noi.
Nei centri di Fisioterapia Fisio Point, offriamo un approccio riabilitativo completo ed efficace con l’obbiettivo di risolvere rapidamente e al meglio tutte le patologie ortopediche. Fisio Point è il punto di riferimento per la Fisioterapia a Roma, dedicato a chi cerca risultati efficaci e duraturi. Nei nostri centri d’eccellenza, troverai un approccio integrato che unisce tecnologia all’avanguardia, personale altamente qualificato e una diagnostica completa per risolvere al meglio e rapidamente.
Il nostro team di professionisti esperti è costantemente aggiornato sulle ultime tecniche terapeutiche, garantendo una fisioterapia di qualità superiore.
Con risonanza magnetica aperta, ecografi di ultima generazione, Tower per screening total body, Fisio Point fornisce diagnosi precise e mirate a supporto.
Offriamo trattamenti come Onde d’urto, Tecarterapia, Laser ad alta potenza e Crioultrasuoni, per un recupero ottimale.
Fisio Point è specializzato nel trattamento di tutte le patologie ortopediche
Ogni percorso riabilitativo è personalizzato per le specifiche esigenze di ogni paziente, garantendo terapie mirate ed efficaci.
Fisio Point non è solo un centro di fisioterapia. È un poliambulatorio con i migliori specialisti e soluzioni per le tue problematiche:
• Fisio Point è anche sede di formazione Universitaria
• Convenzioni Sanitarie: Collaboriamo con le principali assicurazioni per offrire servizi accessibili.
• Team Multidisciplinare: Fisioterapisti, Medici Fisiatri, Ortopedici e altri specialisti lavorano in sinergia per il vostro benessere.
Scegliere un Centro di Fisioterapia Fisio Point significa optare per un percorso di riabilitazione completo e personalizzato, dove la Tua salute è la nostra priorità. Vieni in uno dei nostri centri a Roma per una Prima Visita Gratuita e inizia il tuo viaggio verso il recupero. Chiama Ora Fisio Point per prenotare!
Nei centri Fisio Point, il percorso di recupero fisioterapico è suddiviso in fasi ben definite
Offriamo una Prima Visita Gratuita per comprendere il problema e stabilire il miglior percorso medico-fisioterapico.
Iniziamo riducendo dolore e infiammazione con le migliori e più avanzate terapie strumentali.
Mirato al ripristino della mobilità articolare.
Valutiamo e correggiamo le alterazioni posturali che hanno portato a dolore e sovraccarico funzionale.
Ristabiliamo forza e funzionalità completa, con una fase “Return to Play” per pazienti sportivi.
Fisioterapia · Diagnostica · Visite Specialistiche · Idrokinesi · Medical Fitness
Via del Casaletto 293 – 297, 00151 – RomaFisioterapia · Visite Specialistiche · Medical Fitness
Via Budapest 29–31, 00144 – RomaFisioterapia · Diagnostica · Visite Specialistiche · Idrokinesi · Medical Fitness
Via Costantino Morin 30, 00195 – RomaFisioterapia · Visite Specialistiche · Medical Fitness
Via Sangemini 66-68-70, 00135 – RomaFisioterapia · Visite Specialistiche · Medical Fitness
Via Giuseppe Verdi 21, 00046 – GrottaferrataFisio Point s.r.l. Via Sabotino 22 00195 Roma p.iva 08673151000
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. I cookie tecnici sono essenziali per il funzionamento del sito.
Necessari per il corretto funzionamento del sito
Utilizzati per analisi e pubblicità personalizzate