L’alluce valgo: tutto quello che devi sapere | Fisio Point - Fisioterapia, Riabilitazione e Medical Fitness a Roma

L’alluce valgo: tutto quello che devi sapere

Cos’è l’alluce valgo?

L’alluce valgo è una patologia molto frequente che porta alla progressiva deviazione laterale del primo dito del piede, ovvero l’alluce, in direzione delle altre dita. È una deformazione che tende a presentarsi maggiormente nel sesso femminile e non è raro che avvenga su tutti e due i piedi, anche se spesso, la deformazione è più marcata su un lato rispetto all’altro. In alcuni casi, l’alluce valgo può assumere una forma grave con un vero e proprio accavallamento delle dita (fenomeno che si osserva principalmente in età avanzata).

Prenota una Visita Gratuita

Vuoi capire l’origine del tuo problema e strutturare il percorso fisioterapico migliore per risolverlo definitivamente?

Qualora tu le avessi, portaci prescrizioni mediche, risonanze e Rx. In questo modo potremo valutare insieme la situazione e stabilire il miglior percorso da fare per affrontare il tuo problema e risolverlo rapidamente. Se non le hai e sono necessarie, le potremo fare rapidamente da noi.

Visita Gratuita
Visita Gratuita

Com’è fatto il piede?

Il piede è l’ultima articolazione dell’arto inferiore ed è estremamente complesso per le numerose strutture ossee, tendinee e legamentose che lo compongono. Il piede è composto in tutto da 26 ossa divise in:

 

    • Falangi

Le ossa tarsali sono:

 

    • Astragalo

    • Navicolare

    • Cuboide

    • I – II – III cuneiforme

Seguono le 5 ossa metatarsali e le falangi prossimali, intermedie e distali.

I legamenti più importanti a livello del piede sono:

 

    • Calcaneo-navicolare

    • Calcaneo-cuboideo

    • Navicolo-cuboideo

Quali sono le cause dell’alluce valgo?

Le cause dell’insorgenza dell’alluce valgo sono molteplici, come:

 

    • Familiarità e genetica

    • Anomalie congenite

Quali sono i sintomi dell’alluce valgo?

L’alluce valgo può essere presente e, tuttavia, non portare alcuna sintomatologia. È possibile, però, che la struttura dell’alluce vada incontro a infiammazione scatenando sintomi quali:

 

    • Dolore

    • Gonfiore

    • Rossore della cute

    • Limitazione del movimento

    • Difficoltà nel camminare

In cosa consiste il trattamento dell’alluce valgo?

Come abbiamo detto, l’alluce valgo può anche risultare una deformazione asintomatica e, per questo, non sempre necessita di un trattamento. Ci sono però alcuni casi, ad esempio quando è presente infiammazione e dolore, in cui è necessario intervenire attraverso la fisioterapia. In un tale frangente, l’obiettivo sarà quello di attenuare la sintomatologia dolorosa e ridurre l’infiammazione. é anche possibile ricorrere all’ausilio di particolari cuscinetti o divaricatori, per evitare il peggioramento della situazione.

Se non si sta attenti al progredire della deformità e non si mettono in atto determinate accortezze quali l’utilizzo di calzature adatte, la deformazione può diventare grave sia a livello estetico che a livello funzionale e l’approccio conservativo può non essere efficace per la risoluzione del problema. Si prende quindi in considerazione l’intervento chirurgico, che risulta essere abbastanza semplice e poco invasivo.

La fisioterapia per l’alluce valgo

Se la deformazione dell’alluce non è estremamente invalidante ma insorgono sintomi tipici di infiammazione, è necessario intraprendere un percorso di fisioterapia allo scopo di agire sul dolore e sullo stato infiammatorio. In prima battuta, è possibile far questo utilizzando dei macchinari specifici come:

 

In seguito, bisogna procedere con degli esercizi mirati soprattutto alla rieducazione al cammino e allo schema del passo, che sicuramente risulteranno alterati dalla deformazione. Questo passaggio è fondamentale per evitare ulteriori peggioramenti e recidive di infiammazione. è utile, inoltre, prendere in considerazione l’ipotesi di iniziare ad usare dei plantari, che messi tra il piede e la scarpa, possono correggere lo scarico del peso sul piede ed aiutare i movimenti dello stesso. I plantari, per avere un’efficacia devono essere valutati e prescritti da uno specialista e devono essere perfettamente su misura per il paziente. Un altro consiglio, una volta ridotto il dolore e l’infiammazione, è quello di evitare scarpe con tacco alto e punta stretta.

L’intervento per l’alluce valgo

L’alluce valgo, con il passare degli anni e l’invecchiamento dei tessuti, spesso va incontro a un discreto peggioramento, causando un vero e proprio accavallamento dell’alluce con e altre dita del piede. Questo, oltre a essere un problema estetico, diventa anche un importante problema funzionale perché impedisce alla persona di camminare in maniera corretta, causando un appoggio del piede completamente sbagliato che a lungo andare può essere deleterio anche per altre strutture, come le ginocchia e la schiena. In questi casi, si interviene chirurgicamente.

L’operazione chirurgica è semplice e solitamente si utilizza la tecnica semi-invasiva percutanea, con assenza di impianto di mezzi di sintesi metalliche. Si accede all’articolazione attraverso dei piccoli fori e si effettua il riposizionamento del primo metatarso. Successivamente all’operazione, la zona verrà bendata per alcuni giorni. Si può camminare fin da subito, ma è sconsigliato rimanere sotto carico per tanto tempo nei primissimi tempi.

In seguito, è comunque necessario effettuare la fisioterapia, dato che il dito potrebbe risultare rigido, gonfio e dolorante. Gli obiettivi della riabilitazione in questo caso sono:

 

    • Riduzione del dolore e del gonfiore

    • Recupero della mobilità del primo dito

    • Rinforzo delle dita

Le tempistiche di recupero dopo un’operazione per alluce valgo sono abbastanza brevi (circa un mese) ma nell’arco di questo tempo e anche nei mesi seguenti, bisognerà comunque porre attenzione agli elementi che possono stressare il piede e il dito. L’alluce valgo è, infatti, una condizione che tende a recidivare ed è bene mettere in atto delle accortezze al fine di mantenere intatti i risultati dell’operazione.

Testo di Alessandra Burelli

Per saperne di più guarda i video sul nostro canale YouTube

SErvizi fisio point

Fisiomag

TERAPIE E TRATTAMENTI

Prenota una Visita Gratuita

Vuoi capire l’origine del tuo problema e strutturare il percorso fisioterapico migliore per risolverlo definitivamente?

Qualora tu le avessi, portaci prescrizioni mediche, risonanze e Rx. In questo modo potremo valutare insieme la situazione e stabilire il miglior percorso da fare per affrontare il tuo problema e risolverlo rapidamente. Se non le hai e sono necessarie, le potremo fare rapidamente da noi.

Visita Gratuita
Visita Gratuita

*PER PRENOTARE ONLINE è NECESSARIA LA REGISTRAZIONE SU DOCTOLIB

IN ALTERNATIVA