Stai cercando un Centro di Fisioterapia e Riabilitazione dell’Anca a Roma? Affidati a Fisio Point.
L’anca può essere definita come l’articolazione che mette in rapporto il tronco con l’arto inferiore. Essa è formata dal bacino -composto da ileo, ischio, pube, sacro e coccige- che articola con la testa del femore formando la cosiddetta articolazione coxo-femorale.
Ileo, ischio e pube delimitano una grande cavità chiamata acetabolo, ricoperta da una struttura cartilaginea, che accoglie la parte superiore del femore (testa) e che ne consente il movimento.
La stabilità dell’articolazione è garantita da una componente legamentosa e dalla capsula articolare che dal margine dell’acetabolo si fissa su quello che in gergo viene chiamato collo del femore.
Per garantire la corretta mobilità e la stabilità dell’anca, come accade per ogni articolazione, vi è l’intervento sinergico e coordinato dell’apparato muscolare, rappresentato principalmente dai muscoli glutei, dal quadricipite e dagli ischiocrurali.
Data la sua conformazione, l’articolazione dell’anca ha una grande capacità di movimento, consentendoci la flessione, estensione, adduzione ed abduzione (apertura, chiusura della gamba), intra ed extrarotazione del femore, e quindi come combinazione di queste, la circonduzione.
Al pari di tutte le articolazioni particolarmente mobili, è frequente l’instaurarsi di condizioni patologiche e di dolore a causa dell’eccessiva usura articolare, di meccaniche di movimento scorrette (biomeccanica alterata) o di traumi diretti.