Stai cercando un Centro di Fisioterapia e Riabilitazione del Gomito a Roma? Affidati a Fisio Point.
Il gomito è un’articolazione complessa che collega i segmenti braccio e avambraccio. È definita complessa in quanto è l’unione di tre articolazioni fra tre ossa (omero, radio e ulna) che concorrono a garantire i movimenti flesso-estensori: articolazione omero-radiale, articolazione omero ulare, articolazione radio-ulnare prossimale.
Le superfici articolari dell’omero sono il condilo laterale, che andrà ad articolarsi con la cavità glenoide presente sulla testa del radio, e la troclea che articolerà con l’ulna. Per quanto riguarda l’articolazione tra radio e ulna, quest’ultima ha un’incisura detta radiale che andrà ad articolarsi con il margine interno della testa del radio.
Osservando la superficie omerale dell’articolazione del gomito, notiamo posteriormente una depressione. Essa è definita fossa olecranica, che accoglierà un grande processo osseo dell’ulna, l’olecrano, garantendo un blocco dell’articolazione a 180° (braccio disteso). La stabilità è garantita dalla capsula articolare che ricopre l’articolazione e dal comparto legamentoso.
Riconosciamo i seguenti legamenti: leg. anulare, leg. Quadrato, leg. collaterale mediale, leg. collaterale laterale.