Terapie e Trattamenti – ATM
Riabilitazione Temporo Mandibolare ATM a Roma
Sempre più di frequente entità sono le problematiche relative all’articolazione temporo-mandibolare (ATM). Tendono a colpire prevalentemente il sesso femminile in un’età compresa tra i 20/50 anni.
Come può aiutare il trattamento?
Successivamente alla diagnosi di uno gnatologo, o a una valutazione fisioterapica con un terapista specializzato nel trattamento di queste patologie, può essere impostato un percorso mirato.
L’utilizzo delle diverse tecniche manuali (alcune delle quali intraorali) e di esercizi propriocettivi possono portare a un miglioramento della sintomatologia e della qualità di vita.
Attraverso queste tecniche avverrà un riequilibrio biomeccanico che, laddove possibile, incrementerà la funzionalità dell’articolazione.
Quante sedute sono necessarie?
Nel caso in cui non siano presenti altre patologie associate, il percorso si sviluppa solitamente con una/due sedute a settimana per sei settimane. Sarà importante lavorare anche a casa con degli esercizi specifici assegnati dal terapista di riferimento.
I sintomi possono essere:
Dolore
Scricchiolii durante i movimenti della mandibola
Mal di testa
Problematiche cervicali
Difficoltà ad aprire e chiudere la bocca
Quanto dura ogni seduta di riabilitazione temporo-mandibolare?
Dipende dalle condizioni specifiche in sede di seduta. Può variare dai 40 ai 50 minuti di trattamento, con delle pause nel caso in cui sia necessario.