Testo di Flavia Savarese
L’artrosi al ginocchio è una malattia che colpisce gran parte della popolazione anziana. In generale l’artrosi può colpire una qualsiasi articolazione del corpo. L’artrosi al ginocchio è la più frequente ed è anche quella che limita di più la vita di tutti i giorni.
Ma chi è più a rischio? Le caratteristiche che più spesso si ritrovano in pazienti con artrosi al ginocchio sono:
- predisposizione genetica (ognuno di noi è più predisposto rispetto ad altri a sviluppare determinate malattie)
- sesso femminile
- obesità
- poca stabilità del ginocchio
- muscoli deboli
Anatomia del ginocchio
Il ginocchio è un’articolazione formata da femore, tibia e rotula. Il femore è l’osso superiore, la tibia è l’osso inferiore e la rotula si trova anteriormente. Il ginocchio per potersi muovere ha bisogno dei muscoli.
I muscoli più importanti sono:
- quadricipite
- semimembranoso
- semitendinoso
- bicipite femorale
- gastrocnemio
Le altre strutture importanti che si trovano nel ginocchio sono:
- legamenti
- capsula articolare
- menischi
- borse sinoviali
- cartilagine
Che ruolo hanno queste strutture? Sono importanti perché permettono di mantenere il ginocchio stabile, proteggendolo durante eventuali movimenti “falsi”. Ammortizzano e permettono al ginocchio di essere fluido nei movimenti, rendendolo lubrificato al suo interno.
L'artrosi
Quando i meccanismi di “protezione” del ginocchio iniziano ad essere poco efficaci, si creano dei danni all’articolazione. Il danno più evidente è, appunto, l’artrosi.
L’artrosi al ginocchio si vede con la radiografia. La radiografia mostra solitamente uno spazio ridotto tra femore e tibia e la presenza di “osteofiti”, becchi ossei tipici dell’artrosi.
Come mai si forma l’artrosi?
L’artrosi, come accennato prima, viene in chi è predisposto, ma non solo. L’obesità causa l’artrosi perché l’eccessivo peso sulle ginocchia, le stressa troppo e consuma in maniera rapida la cartilagine. Le donne sono più a rischio degli uomini per fattori di tipo ormonale.
La causa più frequente è l’età avanzata. Con il passare degli anni, in tutto il corpo avviene una degenerazione della cartilagine, che, se aggiunta alle altre componenti sopra citate, aumenta ancora di più il rischio di avere l’artrosi alle ginocchia.
Il risultato finale è che il ginocchio si infiamma perché le strutture lavorano male e piano piano si consumano le parti che rendono il ginocchio lubrificato e ammortizzato. Più le strutture si rovinano più il ginocchio si infiamma e più il paziente sente dolore. Per questo l’artrosi è una patologia irreversibile e spesso si aggrava nel tempo.
Sintomi dell'artrosi al ginocchio
Quali sono le manifestazioni più frequenti dell’artrosi al ginocchio?
- Dolore, maggiore è il grado di artrosi maggiore è il dolore sentito dal paziente. Il dolore solitamente aumenta con il movimento (soprattutto all’inizio del movimento) e diminuisce a riposo. Il dolore al risveglio è tipico dell’artrosi.
- Rigidità del ginocchio, il ginocchio non riesce a compiere tutti i movimenti normali. Il corpo va in protezione e riduce i danni che noi stessi possiamo arrecare al ginocchio con un eccesso di
- Gonfiore, è il segno tipico dell’infiammazione.
- Scricchiolii e crepitii del ginocchio durante i movimenti
- Atrofia dei muscoli, i muscoli sono deboli perché il ginocchio si muove poco e male.
Spesso l’artrosi colpisce entrambe le ginocchia.
Diagnosi dell'artrosi al ginocchio
È importante rivolgersi al medico ortopedico specialista del ginocchio quando i sintomi limitano la vita quotidiana del paziente. Il medico visita il paziente, ponendogli domande sul ginocchio e sul suo stile di vita; successivamente esegue dei test specifici e ne valuta la mobilità. A sostegno di questa visita clinica è importante portare in visita una radiografia e una risonanza magnetica recenti.
La radiografia in particolare è fondamentale per valutare il grado di artrosi del paziente e per stabilire quale sia il trattamento più idoneo.
Guarda i video sulla riabilitazione del ginocchio sul nostro canale YouTube
Fisioterapia per l'artrosi al ginocchio
L’artrosi è una malattia che non si cura poiché, come detto prima, è irreversibile. La degenerazione dei tessuti non può essere fermata ma si possono curare i sintomi. Esistono due tipi di terapia:
- terapia conservativa
- terapia chirurgica
L’ortopedico valuta in seguito alla visita quale strada intraprendere. Se l’artrosi è contenuta si tende a scegliere una via conservativa, se è troppo grave il medico propone un’operazione chirurgica.
Con la terapia conservativa il paziente dovrà:
- Se obeso o sovrappeso, perdere peso
- Fare fisioterapia. La fisioterapia è uno strumento fondamentale per ridurre il dolore e la rigidità articolare. In un primo momento si limiterà il più possibile il dolore e l’infiammazione del paziente. In secondo luogo si andrà a lavorare sul recupero dei movimenti persi e sul rinforzo dei muscoli
- Utilizzare i “farmaci antinfiammatori non steroidei” sono un supporto fondamentale per ridurre il dolore del paziente.
- Fare iniezione di acido ialuronico nel ginocchio, per dare lubrificazione al ginocchio
- Fare iniezione di cortisone nel ginocchio, se i FANS non hanno successo l’ortopedico può fare delle iniezioni nel ginocchio di cortisone che riducono l’infiammazione.
Se l’ortopedico ritiene che l’artrosi sia troppo grave o se fallisce il trattamento conservativo, il paziente si dovrà sottoporre a un intervento chirurgico.
L’intervento più efficace, in caso di artrosi grave ,è l’impianto di una protesi. La protesi può essere :
- parziale (se si sostituisce solo una parte del ginocchio)
- totale (se viene sostituito tutto il ginocchio)
Dopo circa 10/15 anni la protesi va incontro a revisione, ovvero viene sostituita. Il tempo esatto di revisione dipende dall’uso che ne fa il paziente.
A seguito dell’impianto di una protesi sarà necessario seguire un percorso di riabilitazione. Il fisioterapista avrà come obiettivo di far recuperare i movimenti precedentemente persi al paziente e farlo camminare nella maniera corretta.
Guarda i video sulla riabilitazione del ginocchio sul nostro canale YouTube
L’artrosi è una malattia che può portare a disabilità anche grave. La corretta diagnosi dell’ortopedico e la collaborazione di un fisioterapista esperto nel trattamento del ginocchio può limitare molto i sintomi del paziente e restituirgli una buona qualità di vita.
Prenota la tua Visita Gratuita
Vuoi capire l’origine del tuo problema e strutturare il percorso fisioterapico migliore per risolverlo definitivamente?