Il dimagrimento in caso di sovrappeso è un obiettivo comune a tantissime persone. Tutti, almeno una volta nella vita, hanno deciso di iniziare a cambiare stile di vita per cercare di migliorare il proprio aspetto fisico o la propria salute. In Italia, nel 2021, il 35% degli italiani è risultato sovrappeso, condizione che influisce sulla nostra salute e sulla quotidianità.
Ciclicamente durante l’anno le persone decidono, o per scelta personale o su consiglio di specialisti, di iniziare a perdere peso, tipicamente qualche mese prima dell’estate o al rientro delle vacanze natalizie.
Dietro tutte queste iniziative di dimagrimento, non sempre andate a buon fine, in realtà c’è il forte desiderio di stare meglio con il proprio corpo. Non è una volontà estetica ma una necessità fisica, che le persone percepiscono dai segnali che il proprio corpo gli manda.
Sintomi e condizioni
La qualità di vita è fortemente influenzata dal proprio peso corporeo o, ancora meglio dalla propria capacità funzionale. Diventa veramente impattante sulla vita di tutti giorni delle persone. I primi segnali che le persone ricevono dal proprio corpo sono proprio nelle attività quotidiane come ad esempio:
- Affanno per banali attività come salire una rampa di scale
- Innalzamento precoce della frequenza cardiaca
- Sentirsi impacciati o rallentati nei movimenti
- Dolori articolari agli arti inferiori
Questi sono solo alcuni dei sintomi che emergono, ma sono particolarmente esplicativi delle condizioni in cui si trova una persona prima di decidere veramente che perdere peso sia la soluzione giusta per iniziare a ridurre i propri dolori e riprendere in mano la propria vita e vitalità.
Quali sono i benefici della perdita di peso?
Tutti sanno che in generale è sempre bene cercare di dimagrire e togliere qualche chilo, ma non tutti conoscono i veri benefici specifici che ci sono dietro questa pratica tanto desiderata. Ci sono benefici e miglioramenti ben visibili e percepibili dalle persone, anche dopo poco tempo dall’inizio della perdita di peso. Altri invece sono più nascosti e non direttamente tangibili, ma sono molto più importanti perché sono modifiche biochimiche delle nostre cellule e del nostro DNA, che garantiranno un benessere a lungo. Tra i maggiori benefici della perdita di peso:
- Riduzione del peso ponderale
- Miglior capacità di movimento nello spazio
- Riduzione della possibile incidenza di future patologie cardiovascolari
- Minor rischio di cadute
- Riduzione dello stato infiammatorio
- Migliori capacità respiratorie.
Qual è il modo più facile per perdere peso?
Ogni giorno sui social, tv, negozi, farmacie si trovano pubblicità di nuovi metodi innovativi per garantire una perdita di peso importante e veloce. A partire dalle terapie di medicina estetica, passando per le diete miracolose fino ad arrivare ai pasti sostitutivi con integratori di ogni tipo. Tutte queste aziende e questi metodi fanno leva sul fatto di garantire alle persone di perdere tanto peso in pochissimo tempo, con semplici consigli da seguire e poca fatica. Purtroppo non è così, la scienza nel tempo ha molto approfondito questo argomento per cercare di trovare qual è la strategia che garantisce veramente una perdita di peso nel tempo. L’unica cosa scientificamente provata che garantisce una perdita di peso sicura è il DEFICIT CALORICO, in parole semplici le energie che il nostro corpo utilizza durante il giorno devono essere minori rispetto all’energia che assumiamo dall’alimentazione. Tutto qui, non serve altro.
Gli elementi fondamentali per avere un buon deficit calorico, e quindi una perdita di peso assicurata sono:
- Alimentazione corretta: si intende un programma alimentare completo di tutti i macronutrienti, senza estremizzare le restrizioni. Il cibo che assumiamo ogni giorno è fondamentale per la nostra salute, mantiene attivi tutti i nostri apparati. Abbiamo bisogno di energia, da tutti gli alimenti che la dieta mediterranea ci può offrire. Mangiare tutto, ridurre l’introito calorico settimanale, variare le fonti di energia, soddisfare pienamente il proprio palato.
- Esercizio Fisico: ricopre un aspetto fondamentale del percorso della perdita di peso. L’ esercizio fisico ben programmato e ben eseguito garantisce un dispendio energetico sia nell’immediatezza appena concluso l’allenamento, ma anche nelle ore seguenti. Il beneficio dell’allenamento principale è quello di generare un’azione a cascata che riattiverà il sistema cardiovascolare, endocrino e muscolare garantendo un miglior utilizzo delle energie durante il giorno.
- Costanza: ogni sforzo sarà vanificato se non si mantengono le buone abitudini di alimentazione ed esercizio fisico nel tempo. L’unica vera chiave di volta per garantire una perdita di peso permanente nel tempo è la capacità di ogni persona di essere costanti, solo questo genererà un vero cambiamento nel nostro organismo.
A chi rivolgersi per perdere peso?
Moltissime persone sono convinte che basti sapere questi concetti appena espressi per riuscire a iniziare a perdere peso. In pratica, però, ci sono moltissimi aspetti trascurati e sottovalutati dalla maggior parte delle persone interessate al dimagrimento. Il primo è sicuramente quello che sia la Nutrizione che l’Allenamento sono una scienza, e in quanto tali per conoscerli a fondo necessitano uno studio approfondito. Purtroppo, è eccessivamente riduttivo pensare che sia tutto facile. “Basta che non mangio pasta e che vado a correre”. Quando si tratta del proprio corpo, e quindi della propria salute, meglio non improvvisare. Le figure a cui affidarsi sono:
- Nutrizionista: figura specializzata nella gestione del diario alimentare, tiene conto di esigenze, intolleranze e obiettivi personali. Ha il ruolo di mixare gli elementi nella dieta per poter avere degli adattamenti importanti con un unico scopo, la salute della persona.
- Trainer: necessita di requisiti fondamentali, deve essere una figura specializzata nella somministrazione di esercizio fisico adattato. Responsabile della programmazione degli allenamenti e della scelta degli esercizi in funzione degli obiettivi personali, ma ancora più importante deve prendere in considerazione fattori di rischio che può presentare ogni persona e ridurli con l’allenamento. Deve monitorare e controllare il percorso e i miglioramenti generati dall’esercizio fisico.
Consigli pratici per perdere peso:
- Sii convinto di voler iniziare un percorso di cambiamento
- Inizia a muoverti di più e a mangiare meglio
- Fatti seguire da professionisti, sarai più sicuro di raggiungere risultati.
Per saperne di più guarda i video sul nostro canale YouTube
Prenota la tua Visita Gratuita
Vuoi capire l’origine del tuo problema e scoprire quale è l’esame diagnostico più adatto a risolvere la tua problematica?
I nostri i pazienti hanno un canale privilegiato nelle migliori strutture sanitarie di Roma