La frattura dello scafoide ha origine dopo un trauma diretto e violento a livello della mano, in cui tutta la forza dell’urto viene assorbita dallo scafoide stesso. Le cause più frequenti sono:
I sintomi che è possibile riscontrare in caso di frattura dello scafoide sono:
Vuoi capire l’origine del tuo problema e strutturare il percorso fisioterapico migliore per risolverlo definitivamente?
Qualora tu le avessi, portaci prescrizioni mediche, risonanze e Rx. In questo modo potremo valutare insieme la situazione e stabilire il miglior percorso da fare per affrontare il tuo problema e risolverlo rapidamente. Se non le hai e sono necessarie, le potremo fare rapidamente da noi.
La frattura dello scafoide è una lesione abbastanza frequente che colpisce con maggior frequenza i giovani adulti, maschi, con età media di circa 30 anni, per via del suo meccanismo causativo. Si presenta, infatti, in seguito a traumi diretti sul polso e sulla mano, quindi anche durante attività sportive di contatto o che prevedono salti e acrobazie come la ginnastica artistica e lo snowboard. Sono anche abbastanza comuni come conseguenza di incidenti stradali ad alta velocità. Il meccanismo di lesione è dato da un’estensione con associata deviazione laterale del polso. Nella maggior parte dei casi avviene dopo una caduta a braccio teso in cui il soggetto poggia con forza la mano a terra con il polso in iper-estensione (anche detta dorsi flessione). In questa tipologia di frattura, è necessario agire il prima possibile per evitare complicazioni e conseguenze significative sulla funzionalità della mano nel lungo termine.
Le fratture dello scafoide sono divise principalmente in tre tipologie a seconda della zona colpita. Esse sono come fratture del Terzo:
Possiamo comprendere meglio le fratture dello scafoide attraverso l’analisi della anatomia del polso e della mano.
La mano è formata in tutto da 27 ossa. Lo scafoide è una delle 8 ossa che compongono la prima fila delle ossa carpali. Esse sono chiamate:
Con esse si articolano le cinque ossa metacarpali e infine le falangi (14) che compongono lo scheletro delle dita della mano.
Lo scafoide è una delle ossa più importanti della mano, dato che prende contatto e si articola direttamente con il radio, formando l’articolazione radio-carpica e permettendo tutti i movimenti del polso.
I legamenti che tengono insieme le ossa della mano sono:
Nel caso sia avvenuta una caduta o si sia subito un trauma a livello della mano e si presentino simili tipicamente associati ad una frattura, è necessario effettuare il prima possibile degli accertamenti attraverso gli esami diagnostici specifici. Sarà necessario effettuare:
Il trattamento della frattura dello scafoide dipende principalmente dalla sua gravità. Nella maggior parte dei casi risulta essere conservativo attraverso l’immobilizzazione con tutore o gesso.
Le indicazioni per il trattamento chirurgico sono:
Come già accennato prima, nei casi di frattura dello scafoide, l’intervento tempestivo è fondamentale dal momento che, se mal curata, questa frattura porta ad artrosi post – traumatica, causando quindi una degenerazione precoce dell’articolazione del primo dito.
Solitamente, a una frattura dello scafoide segue un periodo di immobilizzazione e successivamente si prosegue con il percorso di riabilitazione. Nel caso in cui il paziente lamenti molto dolore e gonfiore, nei primi tempi è possibile avvalersi dell’utilizzo di macchinari antidolorifici e antinfiammatori che possono aiutare questa sintomatologia, come:
Gli obiettivi della riabilitazione dopo una frattura di scafoide sono:
Nel caso si decida di procedere attraverso l’intervento chirurgico, il profilo osseo verrà rispristinato attraverso l’inserimento di mezzi di sintesi metallici che permetteranno la corretta guarigione dello scafoide. In seguito all’intervento, è comunque necessario immobilizzare la mano per alcuni giorni e, appena possibile, si dovrà iniziare con il percorso di fisioterapia post operatorio. Gli obiettivi della riabilitazione sono gli stessi di un trattamento conservativo, solo che le tempistiche risultano essere più lunghe.
Gli esercizi che si svolgeranno al fine di raggiungere questi obiettivi sono:
È altresì fondamentale accertarsi che la guarigione dell’osso sia avvenuta correttamente prima di ricominciare a svolgere attività sportive a rischio.
Testo di Alessandra Burelli
Per saperne di più guarda i video sul nostro canale YouTube
Vuoi capire l’origine del tuo problema e strutturare il percorso fisioterapico migliore per risolverlo definitivamente?
Qualora tu le avessi, portaci prescrizioni mediche, risonanze e Rx. In questo modo potremo valutare insieme la situazione e stabilire il miglior percorso da fare per affrontare il tuo problema e risolverlo rapidamente. Se non le hai e sono necessarie, le potremo fare rapidamente da noi.
Nei centri di Fisioterapia Fisio Point, offriamo un approccio riabilitativo completo ed efficace con l’obbiettivo di risolvere rapidamente e al meglio tutte le patologie ortopediche. Fisio Point è il punto di riferimento per la Fisioterapia a Roma, dedicato a chi cerca risultati efficaci e duraturi. Nei nostri centri d’eccellenza, troverai un approccio integrato che unisce tecnologia all’avanguardia, personale altamente qualificato e una diagnostica completa per risolvere al meglio e rapidamente.
Il nostro team di professionisti esperti è costantemente aggiornato sulle ultime tecniche terapeutiche, garantendo una fisioterapia di qualità superiore.
Con risonanza magnetica aperta, ecografi di ultima generazione, Tower per screening total body, Fisio Point fornisce diagnosi precise e mirate a supporto.
Offriamo trattamenti come Onde d’urto, Tecarterapia, Laser ad alta potenza e Crioultrasuoni, per un recupero ottimale.
Fisio Point è specializzato nel trattamento di tutte le patologie ortopediche
Ogni percorso riabilitativo è personalizzato per le specifiche esigenze di ogni paziente, garantendo terapie mirate ed efficaci.
Fisio Point non è solo un centro di fisioterapia. È un poliambulatorio con i migliori specialisti e soluzioni per le tue problematiche:
• Fisio Point è anche sede di formazione Universitaria
• Convenzioni Sanitarie: Collaboriamo con le principali assicurazioni per offrire servizi accessibili.
• Team Multidisciplinare: Fisioterapisti, Medici Fisiatri, Ortopedici e altri specialisti lavorano in sinergia per il vostro benessere.
Scegliere un Centro di Fisioterapia Fisio Point significa optare per un percorso di riabilitazione completo e personalizzato, dove la Tua salute è la nostra priorità. Vieni in uno dei nostri centri a Roma per una Prima Visita Gratuita e inizia il tuo viaggio verso il recupero. Chiama Ora Fisio Point per prenotare!
Nei centri Fisio Point, il percorso di recupero fisioterapico è suddiviso in fasi ben definite
Offriamo una Prima Visita Gratuita per comprendere il problema e stabilire il miglior percorso medico-fisioterapico.
Iniziamo riducendo dolore e infiammazione con le migliori e più avanzate terapie strumentali.
Mirato al ripristino della mobilità articolare.
Valutiamo e correggiamo le alterazioni posturali che hanno portato a dolore e sovraccarico funzionale.
Ristabiliamo forza e funzionalità completa, con una fase “Return to Play” per pazienti sportivi.
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. I cookie tecnici sono essenziali per il funzionamento del sito.
Necessari per il corretto funzionamento del sito
Utilizzati per analisi e pubblicità personalizzate