Fisio Point Monteverde
Fisioterapia · Diagnostica · Visite Specialistiche · Idrokinesi · Medical Fitness
Via del Casaletto 293 – 297, 00151 – RomaT. +39 06 58 233 547
info@fisiopoint.net Indicazioni stradali
La lombalgia, da tutti conosciuta come “mal di schiena”, è il disturbo della colonna più diffuso e il dolore di origine ortopedico più comune al mondo.
Senza dubbio anche tu almeno una volta nella vita ne hai sofferto, in conseguenza a un movimento fatto male, un peso di troppo sollevato in maniera sbagliata o dopo una notte su un materasso che non faceva per te.
In questo articolo approfondiremo quali sono le tipologie di lombalgia, come si differenziano e come trattarle.
Vuoi capire l’origine del tuo problema e strutturare il percorso fisioterapico migliore per risolverlo definitivamente?
Qualora tu le avessi, portaci prescrizioni mediche, risonanze e Rx. In questo modo potremo valutare insieme la situazione e stabilire il miglior percorso da fare per affrontare il tuo problema e risolverlo rapidamente. Se non le hai e sono necessarie, le potremo fare rapidamente da noi.
La nostra schiena è composta da un insieme di vertebre e dischi che, in verticale, costituiscono la struttura scheletrica del nostro tronco. Il tratto lombare si compone di 5 vertebre situate tra il tratto dorsale e quello sacrale.
Le vertebre lombari hanno un ruolo fondamentale: supportano la maggior parte del nostro peso, per questo sono le vertebre più grandi, e proteggono la regione conclusiva del midollo spinale.
Tra le vertebre lombari nascono le radici di diversi nervi, a volte coinvolti nella compressione e nelle patologie lombari, e sono:
Per lombalgia si intende dolore riferito alla zona più bassa della nostra schiena, o meglio, al tratto lombare della colonna vertebrale. È un disturbo di origine muscolo-scheletrico ampiamente diffuso nella popolazione, senza particolare distinzione di incidenza tra uomo e donna.
La maggior parte dei pazienti che ne soffrono lamentano dolore, che può essere più o meno acuto, legato a particolari movimenti o costante per periodi prolungati.
Finora abbiamo detto che la lombalgia è una sintomatologia molto diffusa e variabile, per questo è complesso classificarla. Senza entrare troppo nello specifico, proviamo a descrivere le tipologie più comuni.
In base alla durata del dolore possiamo classificare la lombalgia in:
Per conoscere il tuo mal di schiena è fondamentale sapere che esiste un’altra differenziazione della lombalgia in base alla tipologia del dolore
Sicuramente ora abbiamo una conoscenza migliore dei tipi di lombalgia ed è facile capire che le cause possono essere molteplici:
Patologie croniche della colonna, come discopatie, spondilolistesi.
Se anche tu hai mal di schiena la prima cosa che devi fare è affidarti a uno specialista che tramite un esame obiettivo e la prescrizione di indagini strumentali (rx, risonanza magnetica e tac), ti guiderà verso una diagnosi.
Il trattamento del dolore alla schiena deve essere volto alla risoluzione della causa del sintomo e varia in base al tipo di lombalgia.
In ogni caso le strade percorribili sono due:
In prima battuta il percorso scelto è quasi sempre quello conservativo che prevede l’associazione di terapie farmacologiche, se necessarie, e fisioterapia.
Il progetto riabilitativo deve essere costruito sulle esigenze del paziente, tenendo conto di obiettivi a breve e lungo termine.
La prima fase sarà necessaria per diminuire il dolore, il fisioterapista sceglierà la terapia più adatta:
Migliorato il dolore, inizia la seconda fase della fisioterapia, in cui il trattamento avrà come obiettivo il lavoro sulla causa della lombalgia e il recupero funzionale. La terapia diventerà più dinamica e prevederà:
Raggiunti i primi obiettivi è consigliato proseguire e mantenere i risultati. È utile:
Testo di Elisa Piccioni
Per saperne di più guarda i video sul nostro canale YouTube
Fisioterapia · Diagnostica · Visite Specialistiche · Idrokinesi · Medical Fitness
Via del Casaletto 293 – 297, 00151 – RomaFisioterapia · Visite Specialistiche · Medical Fitness
Via Budapest 29–31, 00144 – RomaFisioterapia · Diagnostica · Visite Specialistiche · Idrokinesi · Medical Fitness
Via Costantino Morin 30, 00195 – RomaFisioterapia · Visite Specialistiche · Medical Fitness
Via Sangemini 66-68-70, 00135 – RomaFisioterapia · Visite Specialistiche · Medical Fitness
Via Giuseppe Verdi 21, 00046 – GrottaferrataFisio Point s.r.l. Via Sabotino 22 00195 Roma p.iva 08673151000
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. I cookie tecnici sono essenziali per il funzionamento del sito.
Necessari per il corretto funzionamento del sito
Utilizzati per analisi e pubblicità personalizzate